La nostra esperienza nasce da decenni di osservazione, ricerca, formazione e progettazione prima sui servizi digitali, poi sul design delle piattaforme e ora sul community design.

i nostri servizi

Aiutiamo le organizzazioni che vogliono creare valore dalle relazioni con i propri collaboratori, clienti e soci.

Community assessment & research

Attraverso il nostro framework valutiamo il gap da colmare per creare una community o per rilanciarla. Dall’analisi dei canali, dei profili, delle risorse disponibili e delle competenze definiamo i passi da compiere per trasformare i tuoi clienti, collaboratori o soci in una community.

Community strategy

Definiamo la strategia della tua community. Attraverso una serie di workshop di co-creazione con il cliente definiamo il sistema identitario, il modello di ingaggio, di governance, e di sostenibilità. Dal concept fino alla definizione del prototipo.

Community prototyping

Disegniamo il prototipo e supportiamo nel lancio della community, nella definizione delle metriche di misurazione, nell’ascolto, attraverso cicli iterativi di monitoraggio e prototipazione.

Community growing

Progettiamo la crescita della community: dall’analisi dell’attuale, o delle evidenze emerse in fase di prototipazione, definiamo e dettagliamo l’offerta della community, il sistema di governance e i touchpoint seguendo il ciclo di vita delle community.

Community management

Accompagniamo il cliente nello sviluppo e nella crescita della propria comunità affiancandolo passo passo in modo da trasferire le tecniche del community design e del community management e renderlo autonomo.

Platform design

Siamo specializzati nel design di piattaforme con un occhio sul design del servizio e della sua usabilità.

Training & education

Creiamo pacchetti formativi personalizzati, costruiti sulle necessità del cliente, unendo sempre formazione teorica a laboratori di applicazione e sperimentazione. Da masterclass sul community design, ad approfondimenti su alcune aree specifiche  (es. community interne, brand community, community di pratica, community per la cooperazione internazionale, etc)

DICONO I NOSTRI CLIENTI

Collaboriamo ha dimostrato professionalità, conoscenza e supporto. Da ciò traspare l’intenso lavoro di ricerca e analisi che viene compiuto. L’approccio didattico, che unisce la teoria con la pratica, ha avuto un risultato immediato, con conseguente beneficio all’attività dei Community Leaders.
Inoltre, sin da subito, si è creato un rapporto tale, che è andato oltre quello consulenziale e che continuerà nel tempo, generando un immediato valore aggiunto al senso di appartenenza di una community di professionisti e massimizzando i risultati derivanti dall’insegnamento.

 

Stefano Donati
Community Engagement Manager @Airbnb

Dalle approfondite conoscenze dei formatori riguardanti modelli di community attivi sul territorio italiano e non, traspare il grande lavoro di ricerca e messa in rete degli stessi svolto negli anni dall’agenzia.
Ciò unito alla passione, alle competenze multidisciplinari e alla capacità di analisi e problem solving dei professionisti rende la realtà di Collaboriamo un’eccellenza in questo ambito.

 

Bianca Scaltritti
Aula Studio Porto Idee

L’ascolto delle persone, la co-progettazione, la comprensione dei valori fondanti una comunità sono stati al centro di un lavoro durato oltre due anni in cui il supporto e la loro professionalità ha inciso in maniera significativa sul modo in cui intendiamo sviluppare il nostro format. Ci siamo sentiti parte di una comunità di professionisti e persone e non semplicemente in un rapporto consulenziale e questo è il loro grande valore.

 

Andrea Colombo
CEO & Co-Founder @Tulou

Abbiamo lavorato con:

IL NOSTRO FLOW DI LAVORO
(TASK & DELIVERABLE)

Abbiamo messo a punto un cruscotto per spiegare che cosa facciamo e far orientare i clienti.
Perché costruire il contesto entro il quale le persone sono stimolate a partecipare non si improvvisa!

Sei interessato/a ma ancora non sapresti come si potrebbe applicarlo
nella tua organizzazione? Contattaci.