Marta Mainieri

Profilo

 

Consulente, speaker e formatrice, Marta Mainieri è esperta di sharing economy, progettazione e gestione di community (community design), innovazione di modelli di business (platform design).

 

Come CEO di Collaboriamo, organizzazione che dal 2013 si occupa di design dei servizi collaborativi con un focus speciale sulla progettazione delle community, gestisce e sviluppa progetti di consulenza e percorsi di formazione per grandi e medi imprese for profit e non profit.

 

Esperta di sharing economy, nel 2013 ha pubblicato Collaboriamo: come i social media ci aiutano a lavorare e vivere bene in tempo di crisi (Hoepli), rimasto a lungo una delle poche pubblicazioni sul tema nel mondo.

Tra 2013 e 2017, insieme all’Università Cattolica, ha curato e gestito Sharitaly, il primo evento in Italia sulla sharing economy che si è svolto in Università Cattolica nel 2013, a Montecitorio nel 2014, e a BASE Milano nel 2015, 2016 e 2017. In quegli anni ha anche pubblicato la prima -e unica- ricerca in Italia sulle piattaforme di sharing economy che ogni anno mostrava il polso del fenomeno nel nostro territorio.

 

Nel 2020 pubblica il suo secondo libro Community economy: persone che trasformano mercati e organizzazione (Egea) e a seguito di ciò ha sviluppato il Community Design, una metodologia capace di supportare le organizzazioni che vogliono implementare delle community; e il Community Toolkit, un insieme di strumenti ideato per disegnare e accompagnare la pianificazione, il lancio e la crescita di una community.

Marta Mainieri - Sharitaly 2017, Milano

Come giornalista freelance dal 2005 a oggi ha scritto su diverse testate nazionali come: Digitalbiz4, Nova24, CheFuturo, Repubblica,it, Apogeonline, Corriere della sera Magazine, Diario, GEO, Metropoli, Specchio, Left.

 

Ha collaborato a progetti di ricerca con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, come il progetto di ricerca WePlat sull’incrocio tra la platform economy e i sistemi di welfare.

Marta Mainieri - Convegno WePlat reframing - 17 maggio 2023, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano

Dal 2017 figura nella classifica di Startupitalia di Unstoppable Women, la community di donne che stanno cambiando l’Italia.
Nel 2018 ha fatto parte del corpo docente del Master di alto livello in Community Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dal 2022 è membro dell’Advisory Board del Master of Science program in Product & System Service Design del Politecnico di Milano.

 

➡️ Seguire su Linkedin

Marta Mainieri - Lezione aperta Collaboriamo, 2023

Pubblicazioni

 

SCOPRI DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI