COSA FACCIAMO

Definiamo attraverso il nostro framework il gap da colmare per trasformare il vostro gruppo in una community. Dall’analisi degli elementi principali di osservazione in una community (framework) definiamo i passi da compiere per trasformare la tua strategia in una community-oriented.

Community Assessment

Definiamo la strategia della tua community. Attraverso una serie di workshop di co-creazione con il cliente definiamo il sistema identitario, il modello di ingaggio, la governance, fino al modello di business. Dal concept fino alla definizione del prototipo.

Community Strategy

Disegniamo il prototipo e supportiamo nel lancio della community, nella definizione delle metriche di misurazione, nell’ascolto e nel community test attraverso cicli iterativi di monitoraggio e prototipazione.

Community Prototyping

Progettiamo la crescita della community: dall’analisi dell’attuale, o delle evidenze emerse in fase di prototipazione, definiamo e dettagliamo l’offerta della community, il sistema di governance e i touchpoint seguendo il ciclo di vita delle community.

Community Growing

Affianchiamo il cliente nella gestione della community, progettando insieme le attività, la modalità di gestione, individuando le skill necessarie presenti e quelle da implementare.

Community Management

Mettiamo a disposizione il nostro database di community per favorire e accelerare partnership per identificare nuovi potenziali clienti, facilitare il rapporto con i community managers, creare o testare nuovi prodotti e servizi.

Open Innovation

Creiamo pacchetti formativi ad hoc, costruiti sulle necessità del cliente, unendo sempre formazione teorica a laboratori di applicazione e sperimentazione. Da masterclass sul community design, a approfondimenti su alcune aree specifiche o applicazioni in ambiti differenti (Human Resources, Marketing, CSR).

Training&education

Accompagniamo il cliente nello sviluppo e nella crescita della propria comunità affiancandolo passo passo in modo da trasferire le tecniche del community management e renderlo autonomo.

Capacity building

IL COMMUNITY DESIGN

Facilitiamo le aziende e le organizzazioni che pongono al centro degli scambi la relazione e la costruzione di comunità a crescere e a evolversi.

Il Toolkit: gli strumenti per diventare community brand

Abbiamo costruito un metodo e un set di strumenti di service design disegnati appositamente per aiutare le organizzazioni a far nascere e crescere la propria community

OPEN INNOVATION TRA COMMUNITY E AZIENDE

Le community sono organizzazioni che aggregano migliaia di persone. Spesso sono alla ricerca di partnership per offrire servizi ai membri e per garantire la propria sostenibilità. Per le aziende le community sono un’opportunità per incontrare nicchie di potenziali clienti ma anche per anticipare bisogni e avere uno sguardo aperto sull’innovazione. CommOpen è un servizio di Open Innovation che crea connessioni e collaborazioni tra le le community e le aziende.

CONTATTACI







    captcha

    *Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

    PROGETTI

    • Open Innovation tra community e impresa

        Cliente Itas Assicurazioni. Il progetto è svolto in collaborazione con Impact Hub Trento.   IL PROGETTO Il progetto ha l’obiettivo di mettere in contatto ITAS con alcune community da noi selezionate al fine di trovare sinergie comuni; da un lato, un approccio di Open…

    • Community assessment – i gap da colmare

      Cliente Rete del Dono IL PROGETTO La piattaforma di crowdfunding e personal fundraising Rete del Dono, attiva da tempo nella diffusione della cultura del dono, vuole costruire una community, a partire dai propri stakeholder, che oltre a utilizzare il servizio, si aggreghino intorno al valore…

    • Anime Nascoste

      Le Anime Nascoste sono quei locali ibridi che coniugano un’attività commerciale a un forte interesse culturale e sociale e a un impatto sul territorio in cui risiedono. Bistrot che ospitano una galleria d’arte, bar che organizzano concerti, B&B e librerie indipendenti, appartamenti privati e ostelli…