
05 Feb Favori in rete
Posted at 08:15h in Scambio/Affitto/Vendita
Attivo dal: Novembre 2018
Link al sito: www.favoriinrete.com
Categorie: Servizi alle persone
Favori in rete è un sistema per richiedere ed offrire il proprio aiuto in cui grazie all’uso di una piattaforma informatica si mettono in rete domanda ed offerta di favori della vita quotidiana. Per favore si intende una qualsiasi azione ordinaria o quotidiana che non richiede particolari competenze e che può essere svolta in qualche ora. Favori In Rete mette in contatto richieste ed offerte geograficamente vicine di soggetti che saranno al contempo i fruitori e lavoratori dei servizi della piattaforma. Obiettivi del progetto:
- creazione di uno stile di vita collaborativo;
- aiuto offerto alle persone: possibilità di far fronte a piccole incombenze quotidiane senza necessariamente far riferimento a servizi o attività commerciali;
- creazione di un tornaconto personale: sia economico che non, mediante un’occupazione saltuaria creata da e per, chi è difficilmente occupabile (età di pensionamento, non in possesso di competenze specialistiche per dei lavori ecc.);
- sostenere la cittadinanza attiva: ampliare il senso di appartenenza alla città nonché la capacità di sentirsi partecipe della storia e della realtà del luogo che in prima persona si vive.
Quanto costa
Iscrizione gratuita. La piattaforma per agevolare lo “scambio di favori” nonché la “collaborazione sociale” ha una moneta virtuale denominata “Fir Coin”. Gli Utenti possono ricevere i FiR Coin in uno dei seguenti modi:
- svolgendo favori senza transazioni monetarie;
- svolgendo favori con transazioni monetarie;
- versando una somma di denaro reale (€) nel momento in cui acquistano il Favore;
- svolgendo le “Missioni” di Favori In Rete.
Fondatori
Valentina Zullo, Gabriele Lombari, Alessia Chianese, Alessandra Zullo, Antonio Sciaudone, Giuseppe Galeotafiore