Milano Aiuta – servizi e progetti

Milano Aiuta – servizi e progetti

#solidarietà #innovazione #collaborazione #partecipazione

 

PROMOSSO DA

Milano Aiuta – Servizi e progetti una iniziativa del Comune di Milano realizzata in collaborazione con TraiLab Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano – DaStU, Collaboriamo e Super, Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco, nell’ambito delle azioni del Comune a sostegno dell’economia collaborativa.

 

IL PROGETTO

Milano aiuta – servizi e progetti è un catalogo a disposizione dei cittadini e delle imprese milanesi, che raccoglie servizi collaborativi, progetti di innovazione, esperienze ed esperimenti di adattamento e trasformazione, suddivisi nelle categorie di salute e benessere, servizi alla persona, arte e cultura, didattica, iniziative di quartiere, lavoro e impresa.

Collaboriamo, Dastu, Super e Trailab, sono le organizzazioni vincitrici del bando pubblico Milano Collabora Animazione e Promozione che aveva l’obiettivo di realizzazione un catalogo di servizi a sostegno dell’Economia Collaborativa a Milano.
Il progetto originale è stato velocemente riadattato per far fronte all’emergenza sanitaria, sociale ed economica provocata dal Covid19.

Il software utilizzato è F/LOSS (Free/Libre Open Source Software): codice sorgente aperto  e software privo di costi di licenza permettono quindi ad altre amministrazioni di implementare, o creare, cataloghi consultabili online di servizi per i propri concittadini, contenendo spese e tempistiche.

–> LINK

PARLANO DEL PROGETTO

  • Coronavirus Milano, dal Comune il catalogo online dei servizi collaborativi – Sky Tg 24 – –> LINK
  • Coronavirus Milano, dal Comune catalogo online sui servizi per la quarantena – Milano.corriere.it –> LINK
  • Coronavirus, a Milano catalogo on line su servizi e iniziative per i cittadini – Il Giorno Milano –> LINK
  • Milano aiuta, una rete di servizi attiva – Milanodabere.it –> LINK

 

Digital for social innovation
To' il museo diffuso del gioco del III millennio