
17 Apr Milano Aiuta – servizi e progetti
#solidarietà #innovazione #collaborazione #partecipazione
PROMOSSO DA
Milano Aiuta – Servizi e progetti una iniziativa del Comune di Milano realizzata in collaborazione con TraiLab Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano – DaStU, Collaboriamo e Super, Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco, nell’ambito delle azioni del Comune a sostegno dell’economia collaborativa.
IL PROGETTO
Milano aiuta – servizi e progetti è un catalogo a disposizione dei cittadini e delle imprese milanesi, che raccoglie servizi collaborativi, progetti di innovazione, esperienze ed esperimenti di adattamento e trasformazione, suddivisi nelle categorie di salute e benessere, servizi alla persona, arte e cultura, didattica, iniziative di quartiere, lavoro e impresa.
Collaboriamo, Dastu, Super e Trailab, sono le organizzazioni vincitrici del bando pubblico Milano Collabora Animazione e Promozione che aveva l’obiettivo di realizzazione un catalogo di servizi a sostegno dell’Economia Collaborativa a Milano.
Il progetto originale è stato velocemente riadattato per far fronte all’emergenza sanitaria, sociale ed economica provocata dal Covid19.
Il software utilizzato è F/LOSS (Free/Libre Open Source Software): codice sorgente aperto e software privo di costi di licenza permettono quindi ad altre amministrazioni di implementare, o creare, cataloghi consultabili online di servizi per i propri concittadini, contenendo spese e tempistiche.
–> LINK
PARLANO DEL PROGETTO
- Coronavirus Milano, dal Comune il catalogo online dei servizi collaborativi – Sky Tg 24 – –> LINK
- Coronavirus Milano, dal Comune catalogo online sui servizi per la quarantena – Milano.corriere.it –> LINK
- Coronavirus, a Milano catalogo on line su servizi e iniziative per i cittadini – Il Giorno Milano –> LINK
- Milano aiuta, una rete di servizi attiva – Milanodabere.it –> LINK