
19 Apr Coworking di prossimità
PROMOSSO DA
Coworking di prossimità: nuovi modelli per una città dei 15 minuti è un percorso di codesign, parte del progetto “Milano Collabora. Nuovi modelli di produzione e consumo nella città collaborativa”, iniziativa del Comune di Milano, realizzata in collaborazione con TraiLab Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano – DaStU e Collaboriamo.
IL PROGETTO
L’emergenza Covid ha reso esplicita l’esigenza dei coworking di interagire con un tessuto urbano che sempre più tende verso la logica dei “15 minuti”.
L’obiettivo di questa ricerca è stato comprendere le opportunità e le condizioni che possono portare i coworking a diventare sempre più “uffici di prossimità“, luoghi di appartenenza territoriale che, in aggiunta alla tradizionale funzione di ospitalità lavorativa, si rendono centro servizi per il quartiere.
La ricerca è stata realizzata attraverso un percorso di co-design con alcuni coworking milanesi, a valle del quale è stato svolto un lavoro di interpretazione e rielaborazione che ha visto l’utilizzo dei risultati in maniera sia critica che creativa, permettendo di sviluppare 4 modelli di coworking di prossimità.
Il report completo è scaricabile a questo link