Innovazione e creatività nell’era digitale: le nuove business opportunities della Sharing Economy

Innovazione e creatività nell’era digitale: le nuove business opportunities della Sharing Economy

Dalla casa all’orto, dalla macchina ai vestiti, dalle competenze al tempo: oggi in Rete condividiamo e scambiamo di tutto! Sono sempre più numerosi e utilizzati gli strumenti che mettono in contatto le

persone per condividere e vendere direttamente beni, servizi, competenze. Il fatto che ciò avvenga in Rete e non più soltanto nelle classiche catene distributive sta modificando radicalmente le regole del gioco: l’economia digitale e la Sharing Economy stanno avendo un ruolo sempre maggiore nella ridefinizione di concetti quali cliente, provider, comunità, influenzando inevitabilmente i modelli di business tradizionali e creandone di nuovi.

AREA Science Park, in collaborazione con il Polo Tecnologico di Pordenone, organizza nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 un Seminario  Informativo in cui Marta Mainieri guiderà i partecipanti all’interno di questo nuovo mondo, ponendo l’accento su come potenziali imprenditori e aziende possano intercettare le opportunità offerte dalla Sharing Economy per progettare nuovi servizi basati sulla condivisione e sul riuso di beni, prodotti, competenze, tempo, o modificare i servizi esistenti erogandoli in modalità sharing, per ridurre i costi e migliorare il servizio.

Scarica il Programma 

La partecipazione al workshop è gratuita.  Il seminario è aperto a tutti gli interessati, in particolare agli iscritti del progetto Garanzia Giovani.

E’ richiesta la registrazione on line.

Per maggiori informazioni: imprendero@area.trieste.it, tel. 040-3755191.

Cos’è Imprenderò 4.0

Imprenderò 4.0 mira alla promozione della cultura imprenditoriale e al sostegno dei processi di creazione d’impresa e lavoro autonomo, di passaggio generazionale e trasmissione d’impresa. Nello specifico, i servizi comprendono la realizzazione seminari informativi e tematici della durata di 8 ore, corsi di formazione imprenditoriale di 40 o 80 ore per sviluppare le competenze manageriali e necessarie a realizzare il proprio progetto imprenditoriale e definirne il piano di impresa, 10.000 ore destinate alla consulenza individuale per l’accompagnamento all’avvio o al trasferimenti d’impresa. Il progetto è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013.