CollaboraToscana: 3 workshop di approfondimento

CollaboraToscana: 3 workshop di approfondimento

Quarta tappa di #CollaboraToscana, il percorso avviato dall’Assessorato alla Presidenza della Regione Toscana, che include le deleghe alla partecipazione e all’innovazione, con la finalità di costruire  una policy regionale sull’economia della condivisione e della collaborazione.

Questa tappa approfondirà, attraverso un workshop con gruppi eterogenei, il tema dell’economia collaborativa nell’ambito dei SERVIZI.

L’intero percorso  prevede una serie di tappe di ascolto e co-progettazione che, tra giugno e novembre, coinvolgeranno diverse direzioni della struttura regionale e una varietà di portatori di interesse provenienti da realtà diverse (altri enti, imprese e startup, terzo settore, cittadinanza attiva).

L’obiettivo del percorso è quello di presentare, entro dicembre 2016, un libro verde sull’economia della collaborazione e della condivisione che conterrà una mappa delle politiche pubbliche regionali da mettere in sinergia e una proposta di obiettivi, azioni e misure, individuate attraverso il percorso di ascolto e co-progettazione, da mettere in campo ai diversi livelli per massimizzare le opportunità e limitare rischi e criticità delle pratiche che si sviluppano in questo ambito. 

Il percorso si svolge con il supporto scientifico del progetto di ricerca internazionale “Co-città e co-territori” nell’ambito di LUISS LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni  diretto dal professor Christian Iaione ed è curato dal punto di vista metodologico dalla cooperativa Sociolab, con il supporto di collaboriamo.org.

Per iscriversi ai laboratori contattare Sociolab allo 055 667502 oppure per mail all’indirizzo sociolab@sociolab.it mettendo nell’oggetto #CollaboraToscana