Civic Hackathon “Legnano ideale”

Civic Hackathon “Legnano ideale”

header_savedate

IL 31 GENNAIO E IL 1 FEBBRAIO 2015, DALLE ORE 15 DI SABATO FINO ALLE ORE 12 DI DOMENICA, presso il Palazzo Leone da Perego del Comune di Legnano si terrà il primo Hackathon della Lombardia rivolto ai cittadini che si inserisce all’interno del progetto di bilancio partecipativo “Legnano Ideale”, promosso e realizzato dall’Amministrazione Comunale di Legnano, Assessorato allo Sviluppo dei Processi Partecipativi.

Generalmente un “hackathon” si propone come ‘competizione’ amichevole tra gruppi di lavoro in ambito informatico; ma c’è un numero sempre crescente di iniziative a livello internazionale per il quale questa tipologia di evento pubblico assume obiettivi didattici e sociali; da qui l’accezione “Civic Hackathon”.

Obiettivo del Civic Hackathon “Legnano Ideale” è coinvolgere la cittadinanza di Legnano, i city user, innovatori sociali e designer in un momento di innovazione collaborativa sulla città e sul territorio e sperimentare con nuove modalità la democrazia partecipativa.

Parallelamente alle ‘sfide’ tra i cittadini, si alterneranno momenti di approfondimento e ispirazione a cura di famosi esperti del mondo Digital, della Social Innovation (Innovazione sociale), delleSmart City (Città intelligenti) e dellaSharing Economy (Condivisione di beni materiali, servizi o conoscenze).

Le idee sviluppate durante le giornate di lavoro verranno pubblicate sul sito www.legnanoideale.it e ad esse i cittadini potranno esprimere il loro sostegno.

L’evento è aperto a tutti e in qualsiasi momento delle due giornate. Per chi volesse partecipare attivamente ai tavoli di lavoro si consiglia di arrivare entro le 15 del sabato e portare con sé un PC.

Per informazioni scrivere a info@legnanoideale.it