Il community manager: Chi è, cosa fa e le sue possibilità di crescita.

Cosa imparerai a questo corso

Lo sapevi che un community manager non è un social media manager?

In questo corso imparerai a comprendere chi è (e chi non è) il community manager, qual è il suo ruolo e come si differenzia dalle altre figure professionali che si occupano di comunicazione (come il social media manager).

Scoprirai perché questa figura è molto ricercata e perchè è fondamentale in tutti i processi di gestione di una community.

Apprenderai quali sono le caratteristiche e i compiti di un community manager e quali sono le competenze e le conoscenze che deve possedere per svolgere il proprio lavoro.

Scoprirai come riconoscere e distinguere un buon annuncio di lavoro e una proposta strutturata di job posting per un community manager.

Questo corso è indirizzato a community manager (o aspiranti community manager), ad aziende che desiderano inserire un community manager nella propria organizzazione, oppure ad imprese che hanno già questa figura e vogliono comprendere meglio il profilo e le attività da affidargli.

Guarda il video introduttivo

Indice del corso

1. I 5 miti da sfatare. Chi non è il Community Manager

2. Chi è il Community Manager

3. Che cosa fa un Community Manager

4. Le competenze di un Community Manager

5. Opportunità di crescita

6. Come riconoscere un buon annuncio di ricerca

Cosa ti porterai a casa

  • La comprensione delle competenze, delle attività e della opportunità di crescita di una Community Manager.
  • La comprensione di come un community manager si inserisce all’interno dei processi di gestione di una community.
  • La capacità di distinguere un buon annuncio di lavoro e una proposta strutturata di job posting.
  • Casi studio di community italiane e internazionali.

 

Con questo corso acquisirai conoscenze pratiche e strumenti per definire la figura del community manager. Sarai in grado di applicare le conoscenze teoriche e trarre insegnamento dai casi di studio per comprendere questo ruolo.
Inoltre, potrai applicare le conoscenze acquisite in diversi contesti come organizzazioni aziendali, start-up, organizzazioni non profit o progetti personali.

La docente

Marta Mainieri

Esperta di community design, di innovazione nei modelli di business a piattaforma e di sharing economy. Fondatrice di Collaboriamo, organizzazione che dal 2013 si occupa di servizi collaborativi con un focus speciale sul community design, è autrice di Community Design (Egea, 2023), di Community Economy (Egea, 2020), e di Collaboriamo (Hoepli, 2013). È inoltre ideatrice del primo metodo focalizzato sul community design e del suo toolkit.

Dal 2017 è nella classifica di Startupitalia tra le 1.000 donne italiane che stanno cambiando il mondo della tecnologia, del business, dell’innovazione e dal 2020 membro dell’Advisory Board del Master of Science program in Product Service System Design del Politecnico di Milano.

Come acquistarlo

Al cliccare sarai rimandato alla nostra pagina su Hotmart per finire il pagamento e completare il corso.

Hai delle domande o hai bisogno di qualche chiarimento? Contattaci, ti risponderemo subito.