Se vuoi formarti sulle community ma non hai tempo di frequentare uno dei nostri corsi in diretta, non preoccuparti: i nostri corsi on demand ti consentono di imparare ovunque tu sia, quando vuoi, e come vuoi.

i nostri corsi

Collaboriamo - Come scegliere i canali per la tua community
Che ruolo hanno i canali nella promozione e nella gestione di una community?

 

Cercheremo in questo corso di rispondere a queste e altre domande attraverso il nostro framework teorico e numerosi esempi.

Definire gli attori di una community
Chi sono gli attori di una community?
A cosa servono?

 

Gli attori di una community sono essenziali per definire l’identità stessa della comunità.
In questo corso imparerai a capire chi sono gli attori di una community, e perché sono così importanti.
Apprenderai i principi chiave del community design e il nostro framework, che ti aiuteranno a definire gli attori della tua community…

Definire la proposta di valore di una community
Cosa è la proposta di valore? Perché è importante nella creazione di una community?

 

Se hai una community o hai intenzione di crearne una allora devi sapere che è fondamentale capire qual è la proposta di valore intorno a cui la community si aggrega.
In questo corso imparerai a comprendere cosa si intende per proposta di valore e come questa si differenzia dalla tradizionale mission aziendale…

Come moderare una community
Che cosa vuol dire “moderare”?
Quali sono i compiti di un moderatore?

 

In questo corso imparerai a capire cosa significa moderare una community, chi sia il moderatore e quali siano i suoi compiti.
Imparerai a costruire il contesto della tua community, definendo le regole fondamentali per stabilire alcuni degli elementi che costituiscono la comunità. Inoltre, scoprirai come accogliere i nuovi membri e a identificare quelli più pericolosi per la comunità…

Il community manager: Chi è, cosa fa, e le sue possibilità di crescita.
Chi è il community manager?
Quali sono i suoi compiti?

 

Chi è (e chi non è) il community manager? Qual è il suo ruolo e come si differenzia dalle altre figure professionali che si occupano di comunicazione (come il social media manager)? In questo corso scoprirai, inoltre, perché questa figura è molto ricercata e come si inserisce all’interno dei principali processi di gestione di una community…

Come creare contenuto per coinvolgere una community.
Perché i contenuti sono importanti
per una community?

 

In questo corso scoprirai le diverse tipologie di contenuto, le loro caratteristiche e la funzione.
Apprenderai anche come integrare le diverse tipologie di contenuto per definire un calendario efficace, costruito a partire dai bisogni dei membri…

Come stimolare conversazioni efficaci.
Come si struttura la comunicazione all’interno delle community?

 

Impara a strutturare in modo efficace la comunicazione all’interno delle community, scoprendo come si differenzia dalla comunicazione tradizionale. Scopri quali sono le diverse tipologie di discussione che si possono generare e perché sono così importanti per la tua community…

Costruire comunita, come si fa? Introduzione al commmunity design.
Cosa è una community? A cosa serve? E, soprattutto, si può progettare una community?

 

In questo corso imparerai a comprendere cosa si intende per community e come questa si differenzia da un pubblico. Scoprirai, inoltre, perché oggi si parla tanto di community e quali sono le organizzazioni che compongono la community economy…

come creare eventi coinvolgendo la community.
Perché gli eventi sono importanti
per una community?

 

E come si possono organizzare coinvolgendo i propri membri?
Nel corso, comprendererai che come si organizza un evento e la sua importanza all’interno della community…

La docente

Marta Mainieri

Esperta di community design, di innovazione nei modelli di business a piattaforma e di sharing economy. Fondatrice di Collaboriamo, organizzazione che dal 2013 si occupa di servizi collaborativi con un focus speciale sul community design, è autrice di Community Design (Egea, 2023), di Community Economy (Egea, 2020), e di Collaboriamo (Hoepli, 2013). È inoltre ideatrice del primo metodo focalizzato sul community design e del suo toolkit.

Dal 2017 è nella classifica di Startupitalia tra le 1.000 donne italiane che stanno cambiando il mondo della tecnologia, del business, dell’innovazione e dal 2020 membro dell’Advisory Board del Master of Science program in Product Service System Design del Politecnico di Milano.

DICONO DEI NOSTRI CORSI

Foto di Burst su Unsplash