IV workshop di #CollaboraToscana

IV workshop di #CollaboraToscana

Si terrà oggi alle ore 14 l’ultimo dei 4 workshop di  #COLLABORATOSCANA, il percorso avviato dall’Assessorato alla Presidenza della Regione Toscana con il supporto di LabGov Sociolab e Collaboriamo, con la finalità di costruire una policy regionale sull’economia della condivisione e della collaborazione. 

Il workshop, delicato al tema della governance, ha l’obiettivo di capire come l’amministrazione regionale può trasformarsi in un’amministrazione collaborativa, capace di abilitare sharing e pooling economy favorendo la cooperazione orizzontale degli attori. I partecipanti al workshop saranno chiamati a discutere su questi temi per capire come valorizzare gli strumenti di collaborazione già esistenti e come crearne di nuovi.

Sulla base delle idee e dei progetti emersi nel corso degli incontri precedenti, la comunità co-progettante di #CollaboraToscana definirà, insieme dirigenti e funzionari della Regione Toscana, i principi e gli strumenti amministrativi, regolatori o di politica pubblica che possono abilitare l’azione collettiva degli attori locali al fine trasformare l’economia collaborativa in un fattore di democrazia economica locale.

Il workshop di oggi concluderà la serie di 4 incontri iniziati il 29 giugno: i tre precedenti tavoli hanno riguardato rispettivamente le tematiche delle infrastrutture, dei beni e dei servizi. I relativi I materiali, le presentazioni e i report, sono disponibili a questo link.

Maggiori informazioni sul percorso #COLLABORATOSCANA sono disponibili sul sito Open Toscana

 

 

 

 

 

 

La governance collaborativa e i prossimi passi di #CollaboraToscana
Co-creare con utenti e dipendenti: la nuova sfida della collaborazione in azienda