Mercato C | Il mercato immaginato dai commercianti

Mercato C | Il mercato immaginato dai commercianti

#co-progettazione #workshop #mercato

PROMOSSO DA:

Comune di Milano

 

OBIETTIVO DI PROGETTO

  • Coinvolgere i commercianti in un percorso di co-progettazione per immaginare iniziative e nuovi servizi che possano aiutare a ripensare il mercato e farlo diventare un luogo di socialità e di scambio culturale oltre che di vendita.

 

Il progetto ha previsto quattro workshop di co-progettazione con i commercianti del mercato comunale di viale Monza con l’obiettivo di immaginare come il mercato possa ritornare ad essere non solo un luogo di vendita ma anche di incontro e socialità.

 

L’iniziativa è stata realizzata all’interno del bando “Mercato animato” promosso dal Comune di Milano. Collaboriamo si è aggiudicato il progetto insieme a: il Politecnico di Milano, che ha curato l’allestimento di una mostra con i risultati degli studenti del laboratorio “Contest design studio”, l’associazione I demoni che ha organizzato uno spettacolo itinerante di teatro immersivo e ambientale, RadioNolo, che ha svolto una diretta del programma “Buffa quanto basta”, sfidando la preparazione di ricette di diversi gruppi etnici a modo di gioco.

 

Durante i workshop organizzati da Collaboriamo i commercianti hanno immaginato un nuovo concept: il mercato C, un luogo che si mette al servizio del quartiere, ma anche della città, attraverso la connessione con luoghi esperenziali e servizi digitalidove lo shopping è soltanto una delle attività proposte, mescolandosi e divenendo tutt’uno con attività culturali e servizi offerti alla comunità. Un mercato che mescola ibridando condivisione, comunità e connessione interna ed esterna al quartiere.

 

Tra i nuovi spazi immaginati all’interno del mercato e i nuovi servizi segnaliamo:

 

  • Coworking e spazio per associazioni
  • Cucina condivisa
  • Lavanderia
  • Parrucchiere/estetista
  • Palestra

 

 

I risultati del progetto sono visibili in una mostra allestita dal Polimi all’interno del mercato che rimarrà disponibile dal dal 23 febbraio 2019 fino il 15 aprile 2019.

ViviCALUSCA